Il nome Mohamed Abdelhamid ElSawy ha origini arabe e significa "lode a Dio", "colui che è lodato da Dio" o "lodato da Dio". È formato dai seguenti elementi: "Mohamed", che deriva dal verbo arabo "hamida" che significa "lodare, glorificare"; "Abdelhamid", che significa "servo del lodato"; e "ElSawy", che significa "il savio".
Il nome Mohamed Abdelhamid ElSawy ha una storia antica e prestigiosa. È stato portato da personaggi importanti della cultura araba e islamica, come il profeta Maometto (che in arabo si chiamava Mohammed), il fondatore dell'Islam. Inoltre, numerosi sovrani, scrittori e scienziati arabo-islamici hanno portato questo nome nel corso dei secoli.
Oggi, Mohamed Abdelhamid ElSawy è un nome diffuso soprattutto nei paesi di cultura araba, ma anche in altre parti del mondo come l'Italia, dove è portato da molte persone di origine nordafricana.
Il nome Mohamed Abdelhamid Elsawy è stato scelto solo due volte come nome di battesimo per i bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2022. In totale, dal 1970 ad oggi, il nome Mohamed Abdelhamid Elsawy è stato scelto come nome di battesimo per un totale di due volte in Italia.